fbpx

Lorena Antoniazzi, un brand eco-chic

Dal cuore, d'Italia

Ambiente

La moda affronta, ormai da diversi anni, il tema dell’inquinamento.
Ma può la moda di lusso mantenere la sua qualità rispettando al contempo l’ambiente? La risposta è sì!
Soprattutto in questo momento di contrazione del mercato a causa della pandemia da Covid19, il settore del fashion ha dovuto affrontare il problema degli sprechi in un’ottica di revisione dei sistemi produttivi, possibilmente eco-friendly.

Materiali green di lusso

Lorena Antoniazzi si dimostra al passo con i tempi anche nell’ambito ecosostenibilità.
Il marchio di maglieria umbro, sempre attento ai valori di qualità ed etica aziendale, già da tempo si dedica alla confezione di capi rispettosi dell’ambiente.
Basti pensare all’ampia gamma di piumini realizzati con imbottitura in fibra di mais Sorona®.
Ma come si ottiene questa fibra?

La fibra Sorona® è un particolare poliestere ottenuto dalla fermentazione del glucosio e dalla lavorazione dei semi di mais.
Composto per il 37% da fonti rinnovabili e per il processo di produzione di questo materiale, il consumo di energia diminuisce del 37% e le emissioni di CO2 calano del 63%.

 

Questa eccezionale fibra consente non solo una riduzione degli sprechi in fase di produzione di questo materiale specifico, ma anche di optare per una scelta cruelty-free nei confronti degli animali, dato che nessun prodotto animale viene impiegato per la realizzazione dell’imbottitura.

Lorena Antoniazzi, inoltre, ha sviluppato alcuni capi dal gusto più sportivo in una fibra artificiale denominata Lyocell.
Il Lyocell è una fibra creata artificialmente totalmente ecologica e di origine naturale, che viene ricavata dalla polpa di alberi di eucalipto.
Le sue particolarità sono molteplici: oltre ad essere un materiale incredibilmente morbido, assimilabile ad una seta pregiata o ad un cashmere di qualità superiore, il Lyocell offre un’incredibile capacità di traspirazione della pelle e proprietà antibatteriche e ipoallergeniche.

Ridurre la plastica si può

La moda è sempre sotto l’occhio del ciclone per l’uso della plastica e derivati.

Il problema più grande deriva dalle grucce, spesso non riciclate correttamente o non riutilizzate quando ancora in buono stato.
Lorena Antoniazzi decide di unirsi a tutti quei brand che hanno fatto di necessità virtù e che vogliono lanciare un messaggio positivo sia al mondo del fashion ma anche ai problemi ambientali che contraddistinguono la nostra epoca.


L’azienda sceglie quindi di adottare grucce in plastica interamente riciclata, verso una direzione sempre più green.
Potremmo quindi definire il marchio Lorena Antoniazzi come un’azienda dall’animo Slow Fashion, dato che nella sua politica aziendale troviamo l’incentivo alla manifattura e alla produzione locale, la sostenibilità ambientale, un approccio etico a livello sociale e una qualità e durabilità dei capi eccezionale.

grucce-plastica-riciclata-lorena-antoniazzi-2
grucce-plastica-riciclata-lorena-antoniazzi-1

L’importanza della tracciabilità

La tracciabilità di un prodotto ha una funzione di informativa fondamentale a garanzia della provenienza dei capi.
Nel 2013 il brand ha brevettato un innovativo sistema digitale che permette al cliente di accedere a tutte le fasi di realizzazione dei capi a marchio Lorena Antoniazzi.
L’attenzione per l’handmade va di pari passo all’impiego della tecnologia, indispensabile anche in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Recycle is fashion

La moda è un settore costantemente in evoluzione e per questo deve evolversi anche in ambito di sostenibilità ambientale, verso una maggiore consapevolezza dei problemi legati all’inquinamento e alle innovazioni ad essi correlati.
Lorena Antoniazzi sceglie di essere un marchio che guarda al futuro, non solo in termini di design, ma anche al rispetto del nostro pianeta, per una moda bella ma anche altruisticamente buona.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Search www.lorenaantoniazzi.it

Login

Create an account

Please select all the ways you would like to hear from us

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Password Recovery

Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

SHOPPING BAG (0)

Subscribe to our Newsletter and get your promo code! Free Shipping

Ricevi le ultime news

Iscriviti alla nostra Newsletters

E ottieni il 10% di sconto extra sul tuo primo acquisto.

L’offerta può essere combinata anche con i prodotti in saldo!