fbpx

Il futuro della moda è nel second hand?

Dal cuore, d'Italia

Innovazione
Posted in

L’evoluzione verso un approccio più etico e ragionevole alle abitudini di acquisto dei consumatori è sicuramente uno dei temi più in voga degli ultimi anni all’interno del sistema moda. La sfida delle aziende e dei brand è quella di creare capi timeless, sostenibili e che trasmettano un valore aggiunto agli occhi di chi compra.

È proprio da questa osservazione che piattaforme come Vestiaire Collective sono riusciti a crescere, andando così ad intercettare quel pubblico consapevole che, attraverso lo shopping online, vuole trarre il massimo dalle proprie “cose” rivendendole o scambiandole con persone che hanno una sensibilità diversa e si stanno sempre di più distanziando dal concetto di proprietà degli oggetti

second-hand-futuro-moda-capi-seconda-mano

In uno scenario come quello che stiamo vivendo, con una pandemia mondiale e la crisi economica che sta toccando tutti i settori, quello della moda subirà profonde trasformazioni. Il nostro settore, fatto soprattutto di stagionalità, oltre a riorganizzarsi dal punto di vista produttivo e commerciale, dovrà focalizzarsi sulla creazione di prodotti senza tempo, unici e che riescano ad esprimere l’essenza e l’artigianalità che contraddistingue il Made in Italy.

Tutto questo sta solo accelerando il cambiamento che è in atto da anni, il futuro sta nel creare capi che abbiano una vita più lunga, magari una seconda vita, andando così a sostenere il concetto di moda circolare sempre più affine ai consumatori del futuro come Millennials e generazione Z.

Riusciremo a cogliere questa grande opportunità in un momento così critico e drammatico?

La moda è già circolare nelle tendenze, potrebbe divenire tale anche dal punto di vista economico.

second-hand-futuro-moda-capi-seocnda-mano-simbolo

Search www.lorenaantoniazzi.it

Login

Create an account

Please select all the ways you would like to hear from us

I tuoi dati personali verranno utilizzati per supportare la tua esperienza su questo sito web, per gestire l'accesso al tuo account e per altri scopi descritti nella nostra privacy policy.

Password Recovery

Lost your password? Please enter your username or email address. You will receive a link to create a new password via email.

SHOPPING BAG (0)